CHI SIAMO


Fra Stefano Luca OFMCap
(Operatore di Teatro Sociale, Educatore, Attore, Regista, Clown)


Nasce a Sondrio (SO) nel 1985.
Nel 2002 studia e lavora in teatro con Mirton Vajani Bramucci e Gianni La Manna.
Nell’anno 2007 si diploma alla prestigiosa “Accademia dei filodrammatici di Milano”.
Approfondisce inoltre la sua formazione studiando e lavorando con: Mario Pirovano, Raffaella Giordano, Nikolaj Karpov, Ambra D’amico, Elisabeth Boeke, Karina Arutyunyan, Nadia Lotti, Mira Andriolo, Angelo Pugolotti, Renato Gatto, Sandro Bajini, Roberto Mazzini e Massimiliano Filoni. Con Peter Clough approfondisce lo studio del teatro Elisabettiano e di William Shakespeare. 

Dopo aver frequentato diversi palcoscenici, interpretando ruoli da protagonista o comunque di rilievo, si dedica alla regia concentrando le sue energia nell’ambito della sperimentazione teatrale con corti e istallazioni di teatro d’avanguardia. Firma tra le tante anche la regia di due recital tratti dai canti XI e XXXIII del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri. Nel 2011 incontra Mattia Canovi, film-maker Valtellinese, si appassiona al suo modo di lavorare e da allora inizierà una collaborazione-contaminazione che continua tutt’oggi. Dal 2005 insegna teatro nelle scuole elementari, medie e superiori. 
Nel 2006, lavorando con adolescenti e giovani nell’ambito del disagio, inizia ad orientare verso un ambito più “sociale” la sua attività teatrale. 
Da allora ospedali, prigioni, carceri, comunità per minori a rischio, comunità per tossicodipendenti e comorbilità psichiatrica, bambini di strada, bambini soldato, dinamiche di transcultura e cultural mosaic, percorsi di team building… Sono le realtà dove fra Stefano compie interventi di teatro sociale in diversi paesi come: Italia, Albania, Camerun, Libia, RDCongo, Libano e Tunisia.
E' professo perpetuo nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini dal 2012. Si laurea in sacra teologia - Summa Cum Laude - presso lo Studio Teologico Cappuccini di Venezia "LAURENTIANUM”;Approfondisce lo studio nel dialogo ecumenico ed interreligioso presso il “centro Pro Unione” di Roma. Studia lingua araba prima in Libano e successivamente in Tunisia.

Oggi.
Mette a servizio la sua esperienza di operatore di teatro sociale in vari ambiti delle Missioni dei Frati Minori Cappuccini. Fa parte del “Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere” (CNTiC). Collabora stabilmente con l’“associazione Kayros” di Milano nel campo del disagio giovanile. Conduce diversi seminari residenziali per compagnie clown, dove applica un particolare metodo di “ClownCare Francescano” da lui stesso elaborato.
Come International director delle azioni di teatro sociale dei frati minori cappuccini di Lombardia, coordina e gestisce laboratori per diverse comunità terapeutiche, ONG, associazioni e organismi socio-educativi. È inoltre responsabile del servizio ‘ecumenico ed interreligioso’ per i cappuccini di Lombardia. Attualmente studia per il grado accademico di licenza presso il Pontificio Istituto di Scienze Arabe e Islamistica PISAI di Roma.